“Ho avuto la possibilità di poter apprendere l’Antica Medicina Classica Cinese direttamente in Cina.
Nei miei viaggi di studio tra oriente e occidente, ho approfondito la farmacologia cinese e la teoria dell’agopuntura, perfezionandone l’apprendimento grazie soprattutto agli insegnamenti di Jeffrey Yuen.
Nella prima parte della mia vita mi sono dedicata con grande passione all’Antropologia Medica e all’Archeologia Classica, approfondendo la conoscenza del mondo antico e legando questa passione a quella del mare.
Ho lavorato come ricercatrice universitaria e archeologo subacqueo per anni fin quando il fato mi ha condotto in Cina.
Dopo il mio primo viaggio in questa terra tutta la mia vita è cambiata e si è aperta per me la porta dell’Antica Medicina Cinese.
Questo armonioso sincretismo di saperi, quello del mondo antico e quello della Medicina Classica Cinese, arricchiscono ora profondamente il mio lavoro.
L’Archeologia, l’Antropologia e l’arte sacra della Medicina Antica, condividono l’insopprimibile ricerca di una medesima verità: tentano entrambe di svelare il mistero dell’uomo.
Come donna ho sentito inoltre la necessità di accrescere le mie conoscenze verso tutto ciò che riguarda la sfera femminile: parto naturale, gravidanza, allattamento e tutte le fasi sia del ciclo mestruale (Luna Rossa) che della menopausa (Luna D’Argento) e grazie al suono dell’arpa – strumento musicale che mi accompagna da anni – ho potuto affinare una particolare sensibilità che mi consente di sentire ciò che il corpo comunica silenziosamente”.
Specifico di non essere un medico di medicina allopatica-occidentale.
Vera Campanella
Le mie scuole di riferimento: